09.jpg

Chiamate da parte di intermediari

Le chiamate degli intermediari spesso non sono gradite. La CSS Assicurazione s'impegna per regole severe e il rispetto di alti standard qualitativi.

Nuovo accordo settoriale

La CSS Assicurazione s'impegna da molto tempo per contrastare l'acquisizione telefonica a freddo e per una limitazione delle provvigioni. Con il nuovo accordo settoriale si avanza di un ulteriore passo in questa direzione: molti assicuratori malattie rinunciano all'acquisizione telefonica a freddo. Inoltre, le provvigioni sono limitate a un massimo di CHF 70 per l'assicurazione di base e all'importo di un premio annuo per le assicurazioni malattie complementari. Se l'accordo non viene rispettato, un tribunale arbitrale può applicare sanzioni efficaci. L'entrata in vigore dell'accordo è prevista per il 1° gennaio 2021.

Frau am Telefon vor ihrem Cello
Inoltrare contestazione

Segnalare chiamate pubblicitarie

Telefonate a persone con asterisco (*) nell'elenco telefonico sono proibite. Sul sito web della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è possibile segnalare le violazioni e contestare le chiamate pubblicitarie indesiderate. Su tale sito è possibile notificare anche altre pratiche d'affari sleali.

Notificare adesso

Standard qualitativi ampi

Con varie misure, la CSS Assicurazione già oggi ottiene un alto livello qualitativo e trasparenza. Insieme ad assicuratori malattie dell'associazione di categoria curafutura, la CSS ha fra l'altro stabilito e realizzato i seguenti standard qualitativi:

  • Gli intermediari che lavorano per la CSS Assicurazione devono obbligatoriamente essere iscritti presso l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) - un punto importante, dato che gli intermediari spesso chiamano dall'estero (tuttavia con un numero svizzero!)
  • Devono essere rispettati degli standard di qualità relativi al marketing telefonico chiaramente definiti, tra questi il divieto di fingere motivi di chiamata falsi (come ad es. ricerca di mercato), dichiarare da dove si hanno indirizzo e numero di telefono, conferma scritta di stipulazioni di contratto al telefono, concedendo il diritto di revoca entro 14 giorni
  • Si rinuncia all'acquisizione telefonica a freddo (quindi telefonate a persone che non hanno mai avuto contatto con l'assicurazione) tramite collaboratori propri o intermediari esterni
  • Gli assicuratori malattie collaborano soltanto con intermediari professionali

Gli ulteriori punti dell'ampia carta curafutura sono riportati negli standard di qualità.