Insufficienza cardiaca: così aiuta il programma per la salute CARE4CARDIO

Insufficienza cardiaca: così aiuta il programma per la salute CARE4CARDIO Insufficienza cardiaca: così aiuta il programma per la salute CARE4CARDIO

Con il respiro subito affannoso anche in caso di piccole attività: Urs Bürgi (78) racconta come gestisce la sua insufficienza cardiaca e quale sia il ruolo del programma per la salute CARE4CARDIO.

Diagnosi: insufficienza cardiaca

Urs Bürgi ha cominciato ad aver sempre maggiori difficoltà respiratorie: persino allacciarsi una scarpa era diventato una tortura. La diagnosi: insufficienza cardiaca, causata da un muscolo del cuore ingrossato che preme sulla valvola cardiaca. “Alla mia età un’operazione non è neppure da prendere in considerazione”, spiega l’ex buralista di Kerstenholz. Così ha imparato a convivere con la malattia, sorta dopo il pensionamento. 

Programma per la salute

Per lui, il programma per la salute CARE4CARDIO® della CSS Assicurazione è un grande aiuto. “Mi dà sicurezza”, afferma il 78enne. Quotidianamente, a casa sua risponde a un monitor della salute a domande sui sintomi di un’insufficienza cardiaca, quali gli edemi, e controlla il suo peso con la bilancia elettronica che viene fornita.

Migliore informazione

Grazie a questo telemonitoraggio si possono riconoscere tempestivamente segnali d’allarme, come un improvviso aumento del peso dovuto a ritenzione di liquidi. Il personale infermieristico specializzato di CARE4CARDIO® può reagire rapidamente. Inoltre, ogni 4-6 settimane c’è un colloquio telefonico di consulenza. “Utile per poter chiarire subito questioni irrisolte”, spiega Urs Bürgi, che grazie a CARE4CARDIO® è ottimamente informato in merito a ogni aspetto della sua insufficienza cardiaca, il che gli infonde il coraggio di andare regolarmente all’aria aperta, nonostante i suoi disturbi, e camminare su terreni pianeggianti, “per esempio per raccogliere funghi, una delle mie grandi passioni”. Il programma per la salute non solo aiuta a riconoscere tempestivamente i peggioramenti dello stato di salute, ma aumenta anche l’autonomia delle persone colpite dal problema e riduce le degenze ospedaliere.

Grossvater spielt mit Enkeln
CARE4CARDIO®

Attivi nonostante l'insufficienza cardiaca

Con il programma CARE4CARDIO® la sosteniamo in caso di insufficienza cardiaca.

Rafforzare il cuore

Ne soffre anche lei?

Tipici sintomi dell’insufficienza cardiaca sono un rendimento ridotto, spossatezza, difficoltà respiratorie e ritenzione di liquidi nei tessuti. L’insufficienza cardiaca non va confusa con altre malattie come p. es. l’ipertensione arteriosa o l’infarto cardiaco. Faccia il test della Fondazione svizzera di cardiologia: www.schwachesherz.ch

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Esaminare i sintomi
Devo recarmi dal medico? MyGuide dà subito un consiglio.
Scoprire myGuide
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Porre una domanda
Seconda opinione medica
Domandare una seconda opinione gratuita è semplice e richiede poco tempo.
L’operazione è necessaria?