Yoga: video di esercizi, consigli e suggerimenti

yoga-frauen.png yoga-frauen.png

Tappetino, asana e co.: ecco cosa occorre sapere sullo yoga. I video di esercizi le permetteranno di trovare più flessibilità, forza e rilassamento.

Che cos'è lo yoga?

Lo yoga è un antico insegnamento indiano. Non è solo una sequenza di esercizi, ma un percorso verso l'armonia di corpo, mente e anima. E chi oggi non desidera a volte la serenità interiore?

Quali sono i benefici dello yoga?

  • Rafforzare i muscoli e il sistema immunitario
  • Aumentare la concentrazione
  • Ridurre lo stress
  • Aumentare la gioia di vivere e l'autostima
  • Migliorare il sonno

A chi si rivolge lo yoga?

  • Chiunque può respirare può praticare lo yoga
  • L’età e la flessibilità non importano poiché lo yoga è adattabile
  • In caso di limitazioni per motivi di salute si prega di consultare il proprio medico
  • Yoga speciale per le donne in gravidanza e anche dopo il parto

Quali effetti ha lo yoga?

Non è una corsa di resistenza o una competizione, ma nemmeno un metodo di rilassamento esoterico. In una sessione di yoga, quasi tutti i muscoli del corpo sono attivati e rafforzati.

Già solo il saluto al sole (Surya Namaskara) può essere abbastanza faticoso. Molti esercizi yoga come la posizione del guerriero (Virabhadrasana) utilizzano il peso del proprio corpo. E si possono anche sentire i propri accorciamenti muscolari nella postura del cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana).

In una lezione di yoga, sono completamente con me stessa. Quando mi concentro sugli esercizi, la mia mente si calma.

La colonna vertebrale è mobilizzata, il che può sciogliere tensioni e blocchi e favorire un gradevole allungamento del corpo con una schiena dritta. Si rafforza la consapevolezza del corpo e dei suoi bisogni. Elementi specifici di respirazione e rilassamento stimolano il sistema nervoso vegetativo, calmano la mente e riportano il corpo in equilibrio.

Dove posso esercitarmi?

Comodamente a casa, in una stanza d'albergo, nel parco, sulla spiaggia o in uno studio di yoga. Si può praticare lo yoga ovunque si possa respirare. La superficie dovrebbe essere piana; un tappetino o una coperta sono utili. L'acqua è il suo elemento? Con il SUP yoga, sostituisce il tappetino da yoga con una tavola da stand up paddle, rafforzando così doppiamente la muscolatura profonda.

Come si svolge una lezione di yoga?

Una lezione di yoga dura da 1 a 1,5 ore. Si comincia con esercizi di respirazione e meditazione per calmarsi. Poi inizia la pratica vera e propria con i vari asana. Il rilassamento finale è la posizione del morto (Shavasana).

Quale stile di yoga è giusto per me?

Hatha, Kundalini, Vinyasa? Non importa se pieno di energia, fluido, dolce, impegnativo o meditativo - ci sono molti stili di yoga. Per facilitarle l’inizio della pratica dello yoga, le presentiamo alcune delle forme più popolari. A proposito, hanno tutti una cosa in comune: usano gli stessi 84 principali asana. Ma non si deve preoccupare, non deve padroneggiarle tutte.

  • Hatha Yoga: potente
    Lo stile più popolare in tutto il mondo è l'Hatha Yoga che comprende un passaggio lento e pieno di forza da un asana all’altro. Esercizi di respirazione e meditazioni completano la lezione. Particolarmente adatto ai principianti e agli yogi attenti alla tradizione.
  • Yin Yoga: dolce
    Uno stile calmo e rilassante. Il respiro dovrebbe fluire liberamente e le posizioni individuali sono tenute per un periodo di tempo prolungato. Particolarmente adatto ai principianti e alle persone che vogliono aumentare la loro flessibilità.
  • Ashtange Yoga: disciplinato
    Questo metodo è molto dinamico e impegnativo. Gli esercizi dell'Hatha Yoga sono combinati per formare un'esecuzione di movimenti in serie. Questo stile è adatto per chi vuole rafforzare davvero il corpo.
  • Vinyasa Yoga: dinamico
    Gli esercizi del Vinyasa Yoga combinano il movimento con la respirazione. Un flow dinamico sfida il corpo e calma la mente. Per principianti e avanzati.
  • Kundalini Yoga: spirituale
    Questa forma dinamica e giocosa combina esercizi di yoga con tecniche di rilassamento e canti di mantra. Adatto a tutte le età e anche ai principianti.
  • Bikram Yoga: impegnativo
    Qui ci si allena in condizioni di caldo. L'elevata temperatura di ca. 40°+ e un'umidità di circa il 40% permettono di allenarsi intensamente. Non adatto a persone con problemi di circolazione.

Vuole approfondire la sua pratica di yoga in uno studio? Consigliamo di iniziare con una lezione o un abbonamento di prova. Questo le permetterà di conoscere l'insegnante e lo stile.

Dehnen: Wie geht’s richtig und welche Alternativen gibt es?
active365

Raccolta dei punti

active365 trasmette conoscenze, motiva a vivere in modo salutare e la ricompensa con punti.

Ecco come funziona

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

La sua forma fisica
Le diamo il nostro sostegno per farla rimanere e partecipiamo ai costi.
Maggiori informazioni
Un passo che vale la pena compiere
myStep premia la sua attività fisica giorno per giorno.
Attivarsi ora
Dolori o tensioni?
L’app medicalmotion aiuta con video di esercizi della durata di 15 minuti.
All'offerta