Kind beim Impfen

Con una vaccinazione provvede alla sua protezione e a quella degli altri.

Una vaccinazione è una misura preventiva ed è la protezione più efficace contro le malattie infettive. Ne beneficia lei, ma anche chi la circonda.

Ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) pubblicano il calendario vaccinale svizzero, contenente tutte le vaccinazioni consigliate. L'assicurazione di base paga la maggior parte di esse.

In caso di domande relative a singole vaccinazioni, la preghiamo di rivolgersi al suo medico.

Vaccinarsi per viaggi all’estero

Da 4 a 6 settimane prima della partenza, si informi presso una farmacia o il suo medico in merito a eventuali vaccinazioni. Se ha stipulato la nostra Assicurazione ambulatoriale myFlex, partecipiamo ai costi.

Vaccinazione contro l’influenza?

La stagione invernale in Svizzera è il periodo dell’influenza. Per le persone anziane, i malati cronici, le donne incinte e i neonati tale malattia può avere conseguenze gravi. Se lei o dei familiari prossimi appartenete a uno di questi gruppi a rischio, le consigliamo una vaccinazione contro l’influenza.

La CSS paga la mia vaccinazione?

Sì, partecipiamo ai costi delle vaccinazioni. L'assicurazione di base assume i costi per le vaccinazioni che sono raccomandate in Svizzera. Se prima di un viaggio desidera, per esempio, vaccinarsi contro la febbre gialla, il tifo, la rabbia, l'epatite A e B di norma i costi sono assunti dall’assicurazione complementare.