0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Nuovo modello assicurativo alternativo «Multimed»: coordinamento per la migliore assistenza medica possibile

Comunicazione ai media, 26 settembre 2019

Rete digitale, accesso flessibile e un’alta qualità grazie a fornitori di prestazioni che coordinano fra di loro i trattamenti: la CSS Assicurazione offre «Multimed», un nuovo modello nell’ambito dell’assicurazione di base. Esso unisce i vantaggi di diversi interlocutori in campo medico ed è interessante anche per le persone con una malattia cronica.

Le procedure doppie in campo sanitario sono molto costose e non comportano alcun plusvalore per i pazienti. Multimed, il nuovo modello alternativo d’assicurazione di base della CSS Assicurazione, si concentra sul coordinamento coerente tra i fornitori di prestazioni. Aggiornandosi sulle cure mediche, essi possono garantire che i trattamenti siano armonizzati in modo ottimale tra le diverse istanze. Multimed è quindi interessante anche per le persone con una malattia cronica.

Accesso flessibile all’approvvigionamento medico

Chi opta per Multimed, in caso di malattia, può scegliere tra vari primi interlocutori: sono a disposizione i medici di famiglia nelle reti / gli studi medici di gruppo e la telemedicina. La guida digitale «myGuide» offre consulenza integrativa. myGuide, domanda dopo domanda, conduce al suggerimento se è opportuno recarsi dal medico. Se il cliente riceve una ricetta ripetibile per i suoi medicamenti, quest’ultimi gli saranno forniti da farmacie per corrispondenza.

Sostegno digitale lungo il percorso dei trattamenti

I pazienti possono fare affidamento su una rete di medici competenti e in più hanno anche il vantaggio di poter usufruire dell’accompagnamento digitale lungo tutto il percorso dei trattamenti. La cronologia dei trattamenti è elettronica: possono essere visualizzate consultazioni già eseguite o previste, consigli per i trattamenti nonché trasferimenti ed emergenze. Con Multimed è inoltre possibile prendere appuntamenti, inviare fotografie e documenti. Il medico può vedere soltanto i dati svincolati dall’assicurato.

Aliquota percentuale di soltanto 400 anziché di 700 franchi e interessante ribasso sul premio

Il nuovo modello assicurativo rappresenta un perfetto esempio di come una maggiore cooperazione tra fornitori di prestazioni e assicuratori malattie possa far progredire il sistema sanitario, offrendo le migliori cure possibili con costi minori. Questi risparmi vanno ai clienti della CSS che optano per questo modello: l’aliquota percentuale è soltanto di 400 anziché 700 franchi annui e sarà concesso un interessante ribasso sui premi fino al 15 percento.

Multimed sarà offerta dal 1° gennaio 2020, per il momento nei cantoni Berna, Lucerna, Basilea-Città e Basilea-Campagna; a medio termine la CSS Assicurazione intende offrirla in tutta la Svizzera.