0844 277 277 Lu-Ve ore 8-18
CSS Assicurazione

Rachel Salzmann assume la funzione di responsabile dello stato maggiore CEO della CSS

Comunicazione ai media, 20 dicembre 2019

La CSS ha scelto Rachel Salzmann come responsabile dello stato maggiore CEO. La 38enne è stata per diversi anni la collaboratrice personale dell’ex Consigliera federale Doris Leuthard. Entrerà in funzione il 1° marzo 2020.

In seguito al pensionamento della Segretaria generale Gabriella Chiesa, la CSS ristruttura il suo stato maggiore. È stata creata una nuova funzione di responsabile dello stato maggiore CEO per offrire alla CEO Philomena Colatrella e all’intera Direzione generale del Gruppo un supporto nell’elaborazione dei contenuti e a livello amministrativo. Non è più previsto il ruolo di segretaria generale nella sua attuale forma. La direzione del segretariato del Consiglio d'amministrazione sarà occupata separatamente. Lo stato maggiore CEO comprende i dipartimenti Diritto & Compliance, Politica sanitaria, l’Istituto di economia sanitaria nonché il Segretariato. Dal 1° marzo 2020 Rachel Salzmann ne assumerà la direzione. Svolgerà la sua attività come membro della Direzione.

Collaboratrice personale della Consigliera federale Leuthard

Rachel Salzmann
Rachel Salzmann assume la funzione di responsabile dello stato maggiore CEO della CSS

Rachel Salzmann ha lavorato per diversi anni e in varie funzioni nel Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). La signora Salzmann ha una formazione in storia e scienze della comunicazione e dei media e ha svolto un ciclo formativo EMBA in economia aziendale. È stata inoltre relatrice del DATEC e collaboratrice personale di lunga data dell’ex Consigliera federale Doris Leuthard. Da ultimo, Rachel Salzmann ha lavorato come Head Public e Regulatory Affairs presso Credit Suisse Energy Infrastructure Partners SA (CSEIP).

Philomena Colatrella, CEO della CSS Assicurazione: «Rachel Salzmann vanta conoscenze approfondite della politica
sanitaria e in materia d’assicurazione sociale e possiede un’ampia rete di contatti. Grazie alla sua grande esperienza darà nuovi impulsi allo stato maggiore CEO».

La Segretaria generale Gabriella Chiesa va in pensione

Gabriella Chiesa è Segretaria generale della CSS da aprile 2017. Lascia l’azienda a fine febbraio 2020 per andare in pensione anticipata. Dal 1999 Gabriella Chiesa ha ricoperto diverse funzioni nelle divisioni del Gruppo Prestazioni e Strategia & Corporate Services. È stata fra l'altro responsabile del CSS Health Lab, presidente della Commissione federale delle analisi, dei mezzi e degli apparecchi, nonché membro della Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali.