Come lo sport aiuta a combattere lo stress

Come lo sport aiuta a combattere lo stress

Lo sport aiuta a combattere lo stress, ma solo se non ci si mette ulteriormente sotto pressione. Meglio praticarlo quindi in maniera moderata.

Allenamento ad intensità da bassa a media

Sgambettare dopo la giornata lavorativa come se ci si stesse allenando per i Giochi Olimpici? Per carità. Da sempre l'essere umano ha risposto allo stress con il movimento, è quindi opportuno reagirvi muovendosi. Ma: «Lo sport troppo intenso provoca ulteriore stress», afferma Katja Marschall, scienziata e terapista dello sport presso la clinica specializzata in burnout Clinica Holistica Engiadina a Susch.

Per ridurre la tensione interiore è ottimale un allenamento ad intensità da bassa a media. Regola generale: durante l’attività sportiva dovrebbe essere ancora possibile parlare.

L’esercizio fisico troppo intenso causa ulteriore stress.

Conta ciò che diverte

Secondo Katja Marschall non esiste uno sport più adatto di un altro, bensì è determinante la preferenza personale. Si può trattare di sport di resistenza moderati come andare in bicicletta, il nuoto, il canottaggio, l’escursionismo o il walking. Per molte persone il movimento all’aria aperta significa un aumento del beneficio, spiega la terapista sportiva. Però chi preferisce ballare non esiti.

Ecco come lo sport a combat­tere aiuta a lungo termine lo stress

Altri preferiscono uno sport che permette al contempo di aumentare la massa muscolare e/o di rilassare i muscoli in modo mirato, come il pilates o lo. yoga. Quel che conta è che

  1. l’attività diverta
  2. sia una bella esperienza
  3. ottenga un posto fisso nella vita di tutti i giorni

Chi si allena regolarmente percepisce l’effetto positivo

  • migliore rigenerazione
  • maggiore equilibrio
  • maggiore resistenza
  • Lo sport praticato entro certi limiti ha effetti positivi anche sul sistema nervoso vegetativo
  • rafforza il cuore e le difese immunitarie
  • migliora la qualità del sonno
  • fa bene all’umore

Ciò che promuove la motivazione

Dopo un impegnativo giorno di lavoro è spesso difficile motivarsi. È utile programmare le proprie attività nell’agenda e discuterle regolarmente e in modo vincolante con chi ha idee affini. Così l’incontro settimanale con il Nordic Walking Club può stimolare la motivazione o un corso di un nuovo sport aumentare la probabilità di praticarlo anche in futuro.

È inoltre importante riservare tempo a sufficienza. Infatti, svolgere le sue unità in tutta fretta è tanto controproducente quanto l’obiettivo dei Giochi Olimpici.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Coaching del sonno
Sviluppi nuove abitudini legate al sonno e torni a dormire bene.
I coach aiutano
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well