Audit & Assessment
Nell'ambito di assessment si svolge uno scambio di opinioni tra i responsabili della qualità dell'istituzione e i nostri specialisti.
Ospedale, clinica di riabilitazione, psichiatria, clinica speciale e centro per gli interventi ambulatoriali
Nell'ambito di assessment si svolge uno scambio di opinioni tra i responsabili della qualità dell'istituzione e i nostri specialisti. Insieme si valutano le attività nel campo della qualità. I nostri partner ricevono così un giudizio specialistico fondato sui loro processi e sulle loro strutture. Cosa si nota di particolarmente positivo che può servire da best practice per altri fornitori di prestazioni? Dove c'è del potenziale di miglioramento? I nostri specialisti in materia rilasciano consigli e indicano possibili misure da adottare.
Attualmente, nel quadro dello sviluppo ulteriore continuo in termini di qualità, i criteri vigenti presso la CSS sono sottoposti a rielaborazione e vengono adeguati alle più attuali prescrizioni specialistiche (assessment versione 5.0).
Procedura
Il suo vantaggio: tramite l'ampio lavoro di ricerca dei nostri specialisti, già prima dell'incontro si dispone di una solida base di informazioni sulla sua istituzione. Questa prima immagine rappresenta la base. Informazioni d'approfondimento e questioni più dettagliate su determinati aspetti della garanzia della qualità saranno affrontate in un colloquio personale con lei nella sua sede. I risultati e i riconoscimenti tratti dal colloquio saranno riassunti in una relazione che le sarà messa a disposizione. Il risultato complessivo di un assessment viene adesso illustrato mediante i seguenti livelli qualitativi della CSS: EXCELLENCE, ADVANCED, BASIC e PRIMARY, che possono essere consultati nella rubrica «Risultati».
Risultati
I risultati degli assessment eseguiti sono a disposizione per il download. Nei documenti sono riportati informazioni riguardanti i campi igiene, cure e management del rischio e della qualità. Gli ospedali e le cliniche che hanno rifiutato l'attuazione di un assessment sono riportati nell'elenco senza valutazione e con una corrispondente indicazione. Anche le istituzioni che non hanno svolto l'assessment secondo la norma CSS stabilita riportano l'indicazione corrispondente. Un aggiornamento basato sulle ultime risultanze della versione 5.0 avverrà nel corso dell’anno.
Classificazione dei livelli di qualità CSS
- EXCELLENCE: 100-90%
- ADVANCED: 89-80%
- BASIC: 79-70%
- PRIMARY: sotto il 70%
Un aggiornamento basato sulle ultime risultanze della versione 5.0 avverrà nel corso dell’anno.
Downloads
- Criteri di qualità – Riabilitazione (PDF)
- Criteri di qualità – Psichiatria (PDF)
- Qualitätskriterien Ambulantes Operationszentrum (in tedesco) (PDF)
- Risultati assessment ospedale per casi acuti (PDF)
- Risultati assessment clinica di riabilitazione (PDF)
- Risultati assessment ospedale psichiatrico (PDF)
- Risultati assessment chirurgia speciale di clinica (PDF)
- Risultati assessment centro di chirurgia ambulatoriale (PDF)
- Barometro dei trend assessment somatica acuta (PDF)
- Barometro dei trend assessment riabilitazione (PDF)
Casa di cura e Spitex
Sulla base del suo mandato legale e di accordi contrattuali, la CSS svolge degli audit. L'audit comprende gli aspetti esame dei dossier e feeback orale. Tramite l'esame dei dossier delle cure avrà la possibilità di far verificare la tracciabilità delle prestazioni di cura obbligatorie da lei registrate e fatturate.
In un colloquio d'approfondimento, lei in qualità di organizzazione Spitex può illustrare il suo impegno riguardo alla tematica della qualità e avere uno scambio di opinioni con i nostri specialisti in materia. L'obiettivo è di condurre un dialogo di verifica dell'organizzazione della sua istituzione e dei suoi processi. I risultati dell'esame dei dossier e il colloquio specialistico nonché i consigli che ne risultano vengono riepilogati in un rapporto scritto che sarà messo a sua disposizione.