Molto caro: ecco quanto costa l'apparecchio ortodontico
Un sorriso smagliante, denti sani. Spesso non ci si riesce senza apparecchio ortodontico. Scopa nella panoramica cosa può costare un apparecchio ortodontico e in quali casi la cassa malati paga.
Un bambino su 2 in Svizzera necessita di un apparecchio ortodontico
Non importa se i denti sono storti o gli spazi vuoti sono troppo grandi o troppo piccoli o le mascelle non sono compatibili: un apparecchio ortodontico può correggere la situazione. La posizione errata delle mascelle o dei denti può anche causare difficoltà di deglutizione e disturbi del linguaggio, favorire gengiviti e carie. In tal caso è necessario un trattamento d’ortopedia dento-facciale.
Apparecchi ortodontici: spesso necessari e spesso costosi
Dopo un accertamento presso l’ortopedico maxillo-facciale, le famiglie spesso optano per una correzione della posizione dei denti. Le terapie di ortopedia maxillo-facciale e di odontotecnica – con sistemi come apparecchi ortodontici fissi, stecche, bracket o aligner – sono spesso complicate e onerose.
Ecco cosa costa una correzione dei denti
Semplici trattamenti costano a partire da 3'000 franchi. Nella maggior parte dei casi, però, l’ortopedia maxillo-facciale dura in media da due a tre anni e rappresenta un onere per il budget familiare pari a 10'000 franchi o più. Questo costa molto denaro: l’assicurazione di base della cassa malati legale in Svizzera non copre questo tipo di prestazioni. Solo in caso di posizioni errate importanti, i costi dei trattamenti possono, date determinate circostanze, essere assunti dall’AI.
Premi della cassa malati a colpo d’occhio
Assicurazione dentaria per bambini: stipulare presto
Per i neo genitori, un’assicurazione per cure dentarie per la figlia o il figlio non è forse basilare, infatti nei primi mesi di una giovane famiglia sono importanti molte altre cose. Affinché in un secondo tempo non passi la voglia di ridere, i genitori dovrebbero tuttavia affrontare presto il tema dell’assicurazione per cure dentarie.
Fino al 3° compleanno senza certificato medico
Fino a 3 anni può stipulare l’assicurazione complementare per sua figlia/suo figlio presso la CSS senza certificato medico. Più a lungo si aspetta e più aumenta il rischio di una riserva da parte della cassa malati, perché, ad esempio, vi sono già delle posizioni errate dei denti.
L’Assicurazione per cure dentarie della CSS è disponibile in diverse varianti, a seconda delle esigenze individuali e del budget della famiglia.
Vantaggi per i bambini presso la CSS
-
Fino a CHF 5’000 all’anno per i trattamenti.
-
I bambini e i ragazzi fino a 18 anni beneficiano del 25% di ribasso familiare sull’Assicurazione per cure dentarie.
-
In combinazione con l‘Assicurazione ambulatoriale myFlex Balance prendiamo a nostro carico le fatture dei dentisti fino al 100%
Sensata anche per gli adulti: Assicurazione per cure dentarie
Anche gli adulti, soprattutto le persone più anziane, possono proteggersi dalle costose fatture del dentista. Senza un'Assicurazione per cure dentarie, i trattamenti dentari per i pazienti adulti – come per esempio il controllo annuale, l’estrazione dei denti del giudizio o la corona – devono essere pagati interamente di tasca propria.
Fino al 75% dei costi è pagato
Per stipulare l’Assicurazione per cure dentarie è necessario un certificato medico di un dentista che attesti il buono stato della dentatura. L'Assicurazione per cure dentarie della CSS assume fino al 75% dei costi delle fatture del dentista, nel quadro del contributo massimo concordato.
Vantaggi per gli adulti presso la CSS
-
Fino a CHF 5’000 all’anno per i trattamenti del dentista.
-
Contributi per radiografie, otturazioni, estrazioni dentarie, controlli e igiene dentale.
-
Partecipazione ai costi di protesi dentarie, quali corone, denti a perno, ponti, e correzioni della posizione dei denti (apparecchi ortodontici).
Salvaguardare il budget familiare
Nell’ambito del tema denti sani offriamo diverse possibilità che possono salvaguardare il budget familiare. I genitori approfittano se il bambino o il giovane abita nella stessa economia domestica e ha un’assicurazione di base e un’assicurazione complementare presso la CSS.