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Stipulazione del contratto, polizza & disdetta

Ha delle domande riguardo alla sua stipulazione del contratto, la polizza o la disdetta? La aiutiamo a mantenere sotto controllo tutte le questioni rilevanti.

Stipulazione del contratto & conferma

Lei stipula un’assicurazione da noi inviando una proposta firmata oppure inoltrandola in forma digitale. In seguito le invieremo una conferma. Per favore tenga conto del termine di disdetta della sua attuale cassa malati.

Sulla conferma è riportato anche il suo numero cliente, che può utilizzare per myCSS e per la compilazione di formulari.  

La sua polizza

In Svizzera il contratto assicurativo è denominato polizza. Per l’assicurazione di base la polizza è valida per un anno, per le assicurazioni complementari esistono anche polizze pluriennali.

Le invieremo la polizza della sua assicurazione di base non appena la sua assicurazione precedente avrà confermato la disdetta. Per le assicurazioni complementari riceverà la polizza dopo la decisione d’ammissione. Tale decisione dipende dalle sue indicazioni sullo stato di salute.

Tessera di assicurazione

Riceverà la sua tessera di assicurazione circa un mese dopo la polizza – sotto forma di tesserino di plastica e in formato digitale in myCSS. Lei ha l’opzione facoltativa di salvare indicazioni sulla sua salute e informazioni per un caso di emergenza:

  • dati sul gruppo sanguigno e dati di trasfusione
  • vaccinazioni
  • dati relativi a trapianti
  • allergie e medicamenti
  • malattie e postumi d'infortunio
  • indirizzi da contattare in caso di emergenz
  • indicazione in merito alle direttive del paziente

Ha smarrito la sua tessera assicurativa? Ordini una nuova tessera gratuita.

I fornitori di prestazioni, come p. es. farmacie o medici, leggono e salvano i suoi dati sul chip. L’elenco dei fornitori di prestazioni le mostra quali hanno la relativa autorizzazione. Inoltre, la CSS non ne ha accesso.

Disdetta

Disdetta assicurazione di base

In linea di massima, il suo contratto vale per un anno civile. Desidera disdire la sua assicurazione di base? Invii la sua disdetta per lettera raccomandata entro il 30 novembre o entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre. 

È prevista un’eccezione per gli assicurati con franchigia di CHF 300 (adulti) o CHF 0 (bambini) e un’assicurazione di base ordinaria senza modelli alternativi come Telmed, HMO ecc. Questi possono cambiare assicurazione con effetto al 30 giugno. In tal caso dobbiamo ricevere la disdetta entro il 31 marzo (o entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo).

Disdetta assicurazione complementare

Se i premi rimangono invariati: vigono le disposizioni della sua polizza. La maggior parte delle volte può disdire con un preavviso di 3 mesi, con effetto alla fine dell’anno civile – quindi entro il 30 settembre. La preghiamo di tenere anche presente la durata contrattuale minima della sua polizza.

Se i premi aumentano: vigono anche in questo caso le disposizioni della sua polizza. La maggior parte delle volte può disdire il contratto entro un mese. 

Decesso – cosa si deve fare?

In caso di decesso la cassa malati deve essere informata. Notifichi il decesso per iscritto o telefonicamente al numero 0844 277 277. È sufficiente questa comunicazione per terminare il contratto.

  • C'è bisogno di un certificato di decesso?
    Ci può notificare il decesso senza attestato ufficiale. È sufficiente se ci invia il certificato di decesso o il necrologio in un secondo momento.
  • Chi può notificare un decesso?
    Un decesso può essere notificato da un familiare o dall'Ufficio di assistenza sociale.
  • I premi sono rimborsati?
    L'assicurazione sarà terminata con effetto alla data del decesso. I premi pagati in eccesso saranno rimborsati al giorno esatto.
  • La persona deceduta paga i premi per i familiari?
    Lo modifichiamo automaticamente per il mese successivo alla data del decesso. I familiari diventano debitori autonomi dei premi.
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