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Stipulazione del contratto, polizza & disdetta

Ha delle domande riguardo alla sua stipulazione del contratto, la polizza o la disdetta? La aiutiamo a mantenere sotto controllo tutte le questioni rilevanti.

Calcolare il premio

Stipulazione del contratto & conferma

Stipulare l'assicurazione: ci invii la proposta firmata, con la disdetta, almeno 10 giorni prima della scadenza del termine di disdetta.

Da poco in Svizzera? Ci occorre la sua conferma di domicilio.

Sulla conferma è riportato anche il suo numero cliente, che può utilizzare per myCSS e per la compilazione di formulari.  

La sua polizza

In Svizzera il contratto assicurativo è denominato polizza. Per l’assicurazione di base la polizza è valida per un anno, per le assicurazioni complementari esistono anche polizze pluriennali.

Le invieremo la polizza della sua assicurazione di base non appena la sua assicurazione precedente avrà confermato la disdetta. Per le assicurazioni complementari riceverà la polizza dopo la decisione d’ammissione. Tale decisione dipende dalle sue indicazioni sullo stato di salute.

Tessera di assicurazione

Riceverà la sua tessera d’assicurato circa un mese dopo la polizza – sotto forma di tesserino di plastica nonché in formato digitale in myCSS. Questi dati sono salvati sulla tessera:

  • cognome e nome
  • numero AVS
  • data di nascita
  • sesso
  • nome e numero dell'assicuratore malattie
  • numero della tessera d’assicurato
  • data di scadenza della tessera d'assicurato

Ha smarrito la sua tessera assicurativa? Ordini una nuova tessera gratuita.

Conferire una procura

Un’altra persona o autorità l’aiuta nello sbrigare le questioni legate alla sua assicurazione malattie? Oppure lei si occupa delle questioni assicurative di una persona a lei vicina?

  • Ufficio di assistenza sociale, autorità di protezione dell’infanzia e degli adulti, curatrice/curatore o persona di fiducia che la sostiene.
  • Persona con la quale vive in concubinato, è sposato/a o familiari.
  • Figli maggiorenni per i quali lei si occupa delle questioni assicurative.
  • Persone anziane da lei assistite.

In questo caso è utile depositare una procura presso la CSS.

È facilissimo creare una procura:

Compili, stampi, firmi e invii per posta alla CSS il formulario per la procura.

Buono a sapersi: la procura non è valevole per myCSS.

Disdetta

Disdetta assicurazione di base

In Svizzera, l’assicurazione di base è obbligatoria. Affinché non vi sia una lacuna assicurativa, la sua cassa malati attuale ha bisogno di una conferma da parte nostra. Se la sua disdetta perverrà al suo attuale assicuratore in tempo utile, il cambio sarà effettuato.

Il suo contratto vale di principio per un anno civile. Desidera disdire la sua assicurazione di base? Invii la disdetta alla sua attuale assicurazione per raccomandata. La disdetta deve arrivare al più tardi l’ultimo giorno lavorativo di novembre.

È prevista un’eccezione per gli assicurati con franchigia di CHF 300 (adulti) risp. CHF 0 (bambini) e un’assicurazione di base senza modelli alternativi come Telmed, HMO, ecc. Queste persone possono disdire l'assicurazione con un preavviso di 3 mesi, con effetto al 30 giugno, vale a dire entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo.

Disdetta assicurazione complementare

Verificheremo la sua ammissione e, se del caso, parleremo con il suo medico. La preghiamo di attendere la conferma di ammissione della CSS, prima di disdire la sua assicurazione. Se la disdetta arriva alla sua attuale cassa malati entro i termini, il passaggio è andato a buon fine.

Se i premi rimangono invariati: vigono le disposizioni della sua polizza. La maggior parte delle volte può disdire con un preavviso di 3 mesi, con effetto alla fine dell’anno civile – quindi entro il 30 settembre. La preghiamo di tenere anche presente la durata contrattuale minima della sua polizza.

Se i premi aumentano: vigono anche in questo caso le disposizioni della sua polizza. La maggior parte delle volte può disdire il contratto entro un mese. 

Decesso – cosa si deve fare?

In caso di decesso la cassa malati deve essere informata. Notifichi il decesso per iscritto o telefonicamente al numero 0844 277 277. È sufficiente questa comunicazione per terminare il contratto.

  • C'è bisogno di un certificato di decesso?
    Ci può notificare il decesso senza attestato ufficiale. È sufficiente se ci invia il certificato di decesso o il necrologio in un secondo momento.
  • Chi può notificare un decesso?
    Un decesso può essere notificato da un familiare o dall'Ufficio di assistenza sociale.
  • I premi sono rimborsati?
    L'assicurazione sarà terminata con effetto alla data del decesso. I premi pagati in eccesso saranno rimborsati al giorno esatto.
  • La persona deceduta paga i premi per i familiari?
    Lo modifichiamo automaticamente per il mese successivo alla data del decesso. I familiari diventano debitori autonomi dei premi.
Frau mit Laptop auf dem Sofa
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