Assicurazione per la famiglia: ecco come assicurare i suoi cari
Quando si crea una famiglia, non si assume la responsabilità solo per se stessi, ma anche per i propri cari. Una buona sicurezza è decisiva, ma non deve gravare inutilmente sul budget familiare. Scopra cos’è importante per l’assicurazione per la famiglia.
Cassa malati per le famiglie: assicurare tempestivamente il bebè
La cassa malati per le famiglie inizia con l’assicurazione di base per il bebè. Per chi sta per diventare genitore è importante annunciare la figlia o il figlio all’assicurazione malattie già prima della nascita.
Vantaggi della notifica prenatale
- Il suo bebè è coassicurato tramite la cassa malati anche in caso di parto prematuro o malattia.
- Il bambino è ammesso senza riserve nell’assicurazione complementare della cassa malati. Soprattutto in caso di difetti congeniti possono sorgere costi elevati che non vengono presi a carico dall’AI.
Assicurazione complementare per cure dentarie per bambini
Già con i primi denti da latte conviene stipulare un’assicurazione complementare per i denti. L’Assicurazione per cure dentarie copre i costi, dalle visite di controllo all’apparecchio dentario e all’estrazione dei denti del giudizio.
Lo sapeva? Per i bambini fino a 3 anni non è necessario un attestato del dentista per stipulare un’assicurazione per cure dentarie.
Ribasso familiare: risparmiare fino al 100%
Può risparmiare stipulando la polizza della cassa malati presso un unico offerente e combinandole. Presso la CSS riceve un ribasso familiare fino al 100% sulle assicurazioni complementari se è assicurata tutta la famiglia.
Assicurazione per una maggiore sicurezza in caso di perdita di guadagno
Se una persona non può lavorare a causa di infortunio o malattia, possono sorgere problemi finanziari. I costi di sussistenza, come l’affitto e l’accudimento dei bambini, rimangono invariati. L’Assicurazione per decesso o invalidità protegge la sua famiglia da questi rischi.
La giusta assicurazione per le famiglie per una copertura a 360 gradi
La giusta assicurazione familiare protegge anche in caso di danni causati dai suoi figli o dagli animali domestici. Se il pallone da calcio rompe un vetro o il suo cane ferisce qualcuno, i costi vengono assunti dall’Assicurazione di responsabilità civile. E in alcuni casi anche la protezione giuridica è utile.
Proteggere oggetti e mobili
Soprattutto con i bambini piccoli, spesso qualcosa si rompe e deve essere sostituito. L’Assicurazione della mobilia domestica protegge i suoi mobili e i suoi oggetti personali da rotture di vetri, incendi, furti e altro ancora.
Verificare regolarmente l’assicurazione per la famiglia
-
Adeguamento alla situazione di vita Cambia qualcosa nella sua famiglia? Verifichi se la copertura assicurativa, in particolare la cassa malati per la famiglia, è ancora sufficiente.
-
Disdire polizze superflue Mantenga solo le assicurazioni di cui ha realmente bisogno.
-
Utilizzare i ribassi Approfitti di ribassi familiari e combini più assicurazioni presso uno stesso offerente.
-
Verificare le somme di copertura Si assicuri che siano sufficientemente coperti i rischi importanti, come infortunio, malattia o responsabilità civile.
-
Aggiornare le assicurazioni complementari Adegui se necessario le sue assicurazioni complementari o ne stipuli delle nuove (p. es. per cure dentarie, viaggi o animali).