Riabilitazione: quando è coperta dalla cassa malati?
Riabilitazione a domicilio o in clinica, per ritornare alla normalità. Ecco cosa bisogna sapere per far sì che la cassa malati partecipi alle spese di una riabilitazione o di una cura.
Cos’è la riabilitazione?
La parola «riabilitazione» deriva dal latino «rehabilitatio», che significa ripristinare. La riabilitazione medica mira ad attenuare le conseguenze fisiche, psichiche e sociali di un infortunio o di una malattia attraverso una terapia personalizzata.
Tornare alla normalità
La riabilitazione medica aiuta le pazienti e i pazienti di ogni età che hanno subito un colpo apoplettico, un’operazione al cuore, un infortunio ortopedico, un burnout o una dipendenza a tornare ad essere il più autosufficienti possibile. Le cure, come ad esempio quelle termali, sono indicate, anche se non sono stati prescritti particolari trattamenti o terapie, dopo una malattia grave e mirano al riposo nonché alla convalescenza della/del paziente.
Riabilitazione medica: cosa copre la cassa malati?
L’assicurazione di base partecipa alle spese se sono soddisfatti 4 requisiti: necessità di ospedalizzazione, prescrizione medica, garanzia di pagamento della cassa malati e clinica riconosciuta. È opportuno chiarire questi elementi in precedenza con il proprio medico curante.
Come partecipa alle spese l’assicurazione di base
La partecipazione alle spese di una riabilitazione medica da parte dell’assicurazione di base della sua cassa malati, in Svizzera è assoggettata alle seguenti condizioni.
- Necessità di ricovero ospedaliero: sussiste quando le misure diagnostiche e terapeutiche necessarie possono essere erogate soltanto in regime stazionario, ovvero quando la/il paziente pernotta in clinica. Questo requisito decade in caso di riabilitazione ambulatoriale.
- Prescrizione medica: il soggiorno presso la struttura riabilitativa è stato prescritto dal proprio medico curante.
- Garanzia di pagamento: il personale medico specializzato presenta una richiesta di garanzia di pagamento alla cassa malati.
- Clinica riconosciuta: se la clinica di riabilitazione figura nell’elenco ospedaliero del proprio Cantone ed è autorizzata a erogare le misure necessarie nei confronti del paziente, l’assicurazione di base si assume le spese per le prestazioni mediche e la degenza ospedaliera.
Clinica di riabilitazione all’estero per clienti
In qualità di cliente CSS beneficia di particolari vantaggi. Scelga di farsi curare presso cliniche di riabilitazione estere selezionate (in tedesco).
Riabilitazione ospedaliera o ambulatoriale?
Di norma, la riabilitazione medica avviene in regime stazionario (con pernottamento del paziente) presso una clinica di riabilitazione o uno stabilimento di cura con personale specializzato formato e un chiaro obiettivo: ritornare alla normalità. Infatti, si mira a tornare ad essere autosufficienti e a godersi la vita dopo una malattia o un infortunio.
La riabilitazione medica può anche avvenire presso un ambulatorio, ovvero senza pernottamento in una struttura. Il medico di competenza o il medico curante valuta quale forma di riabilitazione è opportuno scegliere, a seconda del caso. Questi richiede anche la garanzia di pagamento alla cassa malati.
Premi della cassa malati a colpo d’occhio
Cure termali e di riposo: quali spese sono coperte dalle assicurazioni complementari?
Se è stata prescritta una cura termale, l’assicurazione di base sostiene soltanto una parte delle spese. L’assicurazione di base della cassa malati non partecipa alle spese per le cure di riposo. Queste assicurazioni complementari che possono integrare questo vuoto assicurativo.
- Protetti al meglio dopo un infortunio, con l’Assicurazione per costi di guarigione: assunzione delle spese illimitata per 5 anni. Libera scelta di medico, clinica, privato o semiprivato.
- L’Assicurazione ospedaliera colma le lacune dell’assicurazione di base: libera scelta dell’ospedale, tra una serie di strutture riconosciute, con la variante Balance. Copertura del 90% delle spese per 90 giorni. Con la variante Premium, la copertura è illimitata per il 90% delle spese.
- Protetti con l’Assicurazione per cure e assistenza: massimale di CHF 80 al giorno per cure termali, aiuto domestico e cure di riposo dopo una degenza ospedaliera. Tra gli CHF 800 e i CHF 2'400 all’anno, a seconda della variante.
Noi della CSS siamo al suo fianco
Una degenza ospedaliera in seguito a un’operazione o a cure post-operatorie può suscitare domande e/o incertezze. Noi siamo al suo fianco: dalle prime visite di accertamento, passando per la seconda opinione medica, fino alle dimissioni – e anche in seguito.