Influenza suina, influenza messicana

L’influenza suina o messicana è una nuova variante del virus influenzale di tipo A (H1N1) che ha avuto origine in Messico nella primavera 2009, estendendosi in altri Paesi e continenti e provocando nel 2009/10 una pandemia mondiale.

Sommario

L’influenza suina o messicana è una nuova variante del virus influenzale di tipo A (H1N1) che ha avuto origine in Messico nella primavera 2009, estendendosi in altri Paesi e continenti e provocando nel 2009/10 una pandemia mondiale. Il nome non c’entra con l’omonima malattia animale "influenza suina", ma deriva dal fatto che questa variante del virus probabilmente è stata trasmessa dai maiali in Messico.

Le informazioni dell’articolo sull’influenza stagionale annuale valgono anche per l’influenza suina. I sintomi e le misure generali sono gli stessi. Tuttavia, in pochi casi il decorso della malattia è stato molto più grave rispetto all’influenza stagionale.

Sinonimi

Influenza suina, influenza messicana, influenza pandemica A(H1N1) 2009, nuova influenza, influenza americana, influenza nordamericana, influenza A(H1N1) v, virus da influenza A(H1N1), influenza A (H1N1)

Esclusione della responsabilità

La CSS non assume alcuna re­spons­abilità per quanto concerne l'esattezza e la completezza delle indicazioni. I dati pubblicati non sostituiscono in alcun modo il consiglio competente di medico e farmacista.

Mann liegt krank auf dem Sofa
La salute in un’app

Scoprire l'app Well

Verificare i sintomi, ottenere consigli sui rimedi casalinghi, fissare appuntamenti dal medico, ordinare medicamenti e molto altro.