Fiocchi d’avena: superfood sano dalla Svizzera

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Da alcuni anni sono in voga i superfood. Promettono salute, un aspetto giovanile e une diminuzione del peso. Però, quelli locali come l’avena sono spesso sottovalutati o addirittura dimenticati. Quali sostanze nutritive offre l’avena e cosa si nasconde dietro la definizione “superfood”?

Caratteristiche

I superfood sono alimenti particolarmente ricchi di sostanze nutritive. Ciò significa che sono ricchi di vitamine, sostanze minerali, aminoacidi e sostanze vegetali secondarie.

Tuttavia, un’alimentazione sana non consiste solo nel consumo occasionale di superfood. Il miglior modo di alimentarsi rimane sempre caratterizzato da equilibrio e varietà.

Superfood molto quotati sono per esempio i semi di chia, con il loro forte contenuto di calcio o le bacche di goji, nelle quali sono presenti in notevoli percentuali ferro e antiossidanti. Considerando che contengono un’alta concentrazione di importanti sostanze nutritive, sicuramente non sono dannosi. Non è ancora comprovato a livello scientifico quanto siano salutari i superfood.

Direttamente davanti alla porta di casa

Molti superfood, come per esempio quinoa, matcha, chia e açai, percorrono un lungo tragitto per approdare sui nostri piatti. La quinoa è coltivata soprattutto nelle regioni andine e gli ingredienti di un tè matcha provengono perlopiù da Giappone e Cina. Ci si dimentica facilmente che anche molti alimenti “di casa nostra” sono veri superfood. Nel müesli del mattino, per esempio, si possono sostituire i semi di chia con i semi di lino. E chi è in cerca di una dose extra di antiossidanti può mangiare mirtilli o more invece delle bacche di açai. In questo modo si rispettano l’ambiente e il portafoglio!

Ecco perché sono così sani

L’avena è un altro superfood locale che dovrebbe essere integrato più spesso nei nostri menù. Questo sano cereale viene coltivato fra l’altro nell’Europa settentrionale e centrale.

Le importanti qualità nutrizionali dell’avena hanno fatto sì che nel 2017 sia stata premiata come pianta medicinale dell’anno.

Porridge Rezept für ein wohliges Bauchgefühl

Perché il porridge è così sano

Porridge sano: la pappa di avena calda è diventata anche da noi una gradita alternativa alla colazione.

Alla ricetta del porridge

Contiene molte fibre, ragione per la quale può essere un elemento importante in un’alimentazione slow-carb. Nell’avena ci sono soprattutto particolari fibre solubili, i cosiddetti beta-glucani, che hanno un effetto benefico. Non solo mantengono sazi al ungo, ma riescono anche a ridurre i livelli del colesterolo nel sangue e proteggono la mucosa gastrica e intestinale.

Inoltre, l’avena contiene anche vitamine, acido folico, ferro e zinco. In particolare per vegetariano e vegani, l’avena è un’ottima fonte di ferro, dato che ne è più ricca che alcuni tagli di carne.

Un’idea rapida per la colazione

Overnights Oats

  • Mescolare i fiocchi d’avena a quark magro, yogurt al naturale o latte.
  • Per dolcificare, aggiungere eventualmente due cucchiai di yogurt alla frutta o un po’ di miele.
  • A piacere, si può “raffinare” la preparazione con frutta, noci, semi, bacche o spezie.
  • Lasciare ammorbidire per una notte in frigorifero e al mattino ci si ritrova un’ottima colazione già pronta.

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