Mobilia domestica – cos’è assicurato?

1313929862 1313929862

Se vengono rubati oggetti costosi come bicicletta o smartphone, è d’aiuto l’assicurazione della mobilia domestica. Il nostro manager dei prodotti Andy Odermatt spiega nell’intervista cos’è importante per l’assicurazione della mobilia domestica e svela consigli per premi più convenienti.

Panoramica dell’assicurazione della mobilia domestica

La nuova e bella e-bike è sparita. Un furto è fastidioso e oneroso. Con l’assicurazione della mobilia domestica il danno finanziario è limitato.

Danni causati dall’acqua e dal fuoco, terremoti e altri danni causati da elementi naturali, rottura di vetri e furto: per questi eventi interviene l’assicurazione della mobilia domestica.

Mobilia domestica – che cos’è?

Sono assicurati tutti i beni e gli averi di tutte le persone abitanti nella stessa economia domestica (i bambini sono compresi nell’assicurazione): quindi tutti gli oggetti mobili come mobili, vestiti ed elettronica, biciclette, strumenti musicali e opere d’arte. Fanno parte della sua mobilia domestica anche oggetti presi in prestito, in leasing o in affitto, nonché oggetti specifici della propria professione, come abiti o attrezzi di lavoro.

Buono a sapersi

La mobilia domestica è assicurata presso la CSS al valore a nuovo, anche le biciclette e gli attrezzi sportivi.
La copertura assicurativa vale per tutta la sua economia domestica e per tutti i membri della sua economia domestica.
In assenza di altri accordi, l’aliquota percentuale ammonta a CHF 200 per danno.
Per danni causati da elementi naturali come grandine, tem­pesta o inondazioni, l'aliquota percentuale è di CHF 500.

Verificare regolarmente

L’assicurazione della mobilia domestica non è obbligatoria, ma è molto consigliabile, indipendentemente dal fatto che si viva in un appartamento in affitto o si sia proprietari. La somma assicurativa individuale dipende dal valore comples­sivo della sua mobilia domestica – dai beni e dagli averi personali.

Intervista con Andy Odermatt

Il nostro manager dei prodotti Andy Odermatt fornisce risposte a domande frequenti.

Perché è importante indicare tutti gli oggetti di valore della sua assicurazione?

Se lei assicura solo una parte della mobilia domestica, ciò può portare a una sottoassicurazione. In questo modo, in caso di sinistro non viene pagato tutto ciò che è stato danneggiato.

Controlli quindi il valore di tutta la sua mobilia domestica e quindi la sua somma assicurata e la adegui in caso di grandi acquisti.
Andy Odermatt, manager dei prodotti della CSS

Come posso calcolare la somma assicurativa individuale della mobilia domestica?

Lei può calcolare la somma assicurata della mobilia domestica con circa CHF 1'000 per m2 di superficie abitabile. Pianifichi una riserva del 10% per i nuovi acquisti. Per un appartamento in Svizzera di 80 m2, la somma assicurativa per la mobilia domestica è di circa CHF 90'000.

Un’altra possibilità è il calcolo della sua somma assicurativa tramite il foglio d’inventario.

Come posso ridurre il premio?

La CSS offre alcuni vantaggi per premi più bassi, pur mantenendo una protezione ottimale. Se lei ha già l’assicurazione malattie presso la CSS, concediamo un ribasso per clienti del 10%; i giovani fino a 25 anni ricevono un ribasso del 10%. Se lei stipula l’assicurazione d’economia domestica per 3 o 5 anni, beneficia di un ribasso fino al 5%.

È interessante il ribasso per mancanza di sinistri, che arriva fino al 30% sulla fattura dei premi annua dell’assicurazione della mobilia domestica. Tale ribasso è offerto solo da poche assicurazioni.
Andy Odermatt, manager dei prodotti della CSS

Quale assicurazione paga se si danneggia lo smartphone?

Se oggetti personali come smartphone, tablet o anche apparecchi acustici vengono danneggiati inavvertitamente, i costi di riparazione o di sostituzione vanno a carico dell’assicurazione casco mobilia domestica, che è offerta in aggiunta all’assicurazione della mobilia domestica.

Buono a sapersi: se danneggia smartphone, tablet o un altro oggetto di altre persone, la sua assicurazione di responsabilità civile assume il danno.

Assicurazione di responsabilità civile privata: a cosa serve?

Basta un attimo e il pallone finisce nella cucina dei vicini invece che in porta. Questo tipo di inconvenienti con danni alla proprietà di terzi possono capitare. Non importa se sono stati causati da lei, dai suoi figli o da animali domestici. È importante che i costi non gravino unicamente sulle sue spalle e che lei disponga di una copertura assicurativa. L’assicurazione di responsabilità civile privata prende a carico i costi in caso di danni a persone e danni materiali a proprietà altrui.

L’assicurazione di responsabilità civile offre protezione in caso di

  • inconvenienti privati.
  • danni arrecati a persone, cose, patrimonio e animali di terzi.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?