Sano bircher­mües­li – ricetta originale e con papaia

Bircher Müesli Rezept: Der Ursprung und eine exotische Variante Bircher Müesli Rezept: Der Ursprung und eine exotische Variante

Da cibo in sanatorio al pasto lifestyle: il birchermüesli è un alimento sano per la colazione ed è anche un buono spuntino. La cosa migliore è prepararlo da sè.

Birchermüesli secondo ricetta originale

Mescolare i fiocchi d’avena con latte condensato zuccherato, succo di limone e mele grattugiate (con la buccia e il torsolo) e cospargere con noci grattugiate – e il birchermüesli secondo la ricetta originale è pronto.

Provenienza del birchemüesli

Il suo inventore, il medico e riformatore argoviese della nutrizione Maximilian Bircher-Benner (1867-1939), trasse ispirazione durante un’escursione in montagna. Si racconta che in una capanna alpina mangiò una purea simile insieme a un’alpigiana e un alpigiano che pullulavano di salute. Da allora Bircher-Benner presentò ai pazienti del suo sanatorio zurighese una variante più raffinata, che chiamava dieta a base di mele o semplicemente «d Spys».

Oggi il müesli va di moda

L’inizio di una storia di successo. Il birchermüesli, anche detto müesli, è oggi sulla bocca di tutti in Svizzera e all’estero e da pasto da ospedale è diventato un cibo di tendenza, apprezzato sia fuori casa che come spuntino.

La ricetta attuale differisce nella maggior parte dei casi da quella originale, che può sembrare misera e obsoleta. Soprattutto per quanto riguarda il latte condensato, i gusti potrebbero divergere. All’epoca veniva utilizzato perché il latte fresco non pastorizzato comportava un elevato rischio di tubercolosi.

1198418403
Ricette per un'alimen­ta­zio­ne sana per l'intestino E-book gratuito
Scaricare adesso

Varietà di ricette di birchermüesli

Oggi si può scegliere tra un’ampia gamma di ricette e si può anche attingere alla propria creatività. I fiocchi d’avena possono essere mescolati ad altri cereali come il farro, l’orzo o il miglio; tutti ingredienti di base nutrienti e sani, ricchi di fibre, minerali e vitamine. Al posto del latte di mucca si può utilizzare anche il latte vegetale. A seconda dei gusti, si può guarnire il tutto con frutta secca o fresca, noci e semi.

Mettere in ammollo la sera per gli overnight oats

Si può preparare il müesli già la sera prima – anche gli overnight oats vanno di moda, perché permettono di risparmiare tempo al mattino e hanno un gusto particolarmente buono. Basta toglierlo dal frigorifero in tempo, per evitare di dover consumare il primo pasto della giornata troppo freddo.

Müesli dei mari del sud con la papaia

Ingredienti per 4 porzioni

  • 1 papaya piccola, molto matura
  • 1 banana
  • 150ml di acqua
  • 200g di mix per il müesli
  • 200ml di latte di cocco
  • 2 C di vaniglia
  • 1 C di miele liquido
  • 4 frutti della passione o granadiglie

Preparazione

  1. Togliere i semi dalla papaia e sbucciarla. Schiacciare una metà della papaia e la banana con una forchetta, aggiungere con l’acqua i fiocchi di cereali e lasciar gonfiare per 10 minuti.
  2. Incorporare il latte di cocco con vaniglia e miele, poi aggiungerli mescolando. Tagliare a fettine la restante metà della papaia, tagliare a metà i frutti della passione, mescolare il tutto.

Tratto da A. Vogel für Geniesser, Natürlich frisch und gesund, Verlag A. Vogel AG

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Consulenza nutrizionale
Con l’aiuto di specialisti può modificare le sue abitudini alimentari a lungo termine.
All'offerta
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well