Vaccinazione
Influenza, morbillo, pertosse: un vaccino attiva le difese immunitarie del corpo. Protegga se stessa/o e gli altri da gravi malattie e salvi delle vite.
Influenza, morbillo, pertosse: un vaccino attiva le difese immunitarie del corpo. Protegga se stessa/o e gli altri da gravi malattie e salvi delle vite.
Con la vaccinazione viene inserito in un corpo sano un agente patogeno attenuato. In questo modo il sistema immunitario può sviluppare una difesa senza che la malattia si manifesti clinicamente.
Ogni anno l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) pubblicano il calendario vaccinale svizzero. Esso contiene tutte le vaccinazioni consigliate. L'assicurazione di base paga la maggior parte di esse.
In caso di domande relative a singole vaccinazioni, la preghiamo di rivolgersi al suo medico.
La stagione invernale in Svizzera è il periodo dell’influenza. Per le persone anziane, i malati cronici, le donne incinte e i neonati questa malattia può avere conseguenze gravi. Se lei o dei familiari prossimi appartenete a uno di questi gruppi a rischio, le consigliamo una vaccinazione contro l’influenza.
Si informi in merito a eventuali vaccinazioni 4 fino a 6 settimane prima della partenza in una farmacia o presso il suo medico. Se ha stipulato l'Assicurazione ambulatoriale myFlex, partecipiamo ai costi.
Sì, partecipiamo ai costi delle vaccinazioni. Previa deduzione dell'aliquota percentuale e della franchigia, l’assicurazione di base assume i costi per le vaccinazioni che sono raccomandate secondo il calendario vaccinale svizzero. Inoltre, il vaccino deve figurare nell’Elenco delle specialità.
Se prima di un viaggio desidera, per esempio, vaccinarsi contro la febbre gialla, il tifo, la rabbia, l'encefalite giapponese, l'epatite A e B, di norma i costi sono assunti dall'assicurazione complementare.
Nella vaccinazione attiva è il sistema immunitario stesso a formare gli anticorpi. Nella vaccinazione con vaccini vivi viene somministrato un agente patogeno vivo, ma attenuato. Questa vaccinazione è molto efficace, ma il tasso di complicazione è più elevato. Tuttavia, può anche essere somministrato un vaccino contenente agenti patogeni morti. L’effetto è un po' meno efficace, ma anche più tollerato.
Con l'immunizzazione passiva gli anticorpi già esistenti vengono iniettati nel sangue. La protezione è immediata, ma temporanea: l’organismo rimuove nuovamente gli anticorpi alieni.
Nella vaccinazione mRNA si somministrano informazioni genetiche necessarie per la produzione degli antigeni. In seguito, il corpo produce autonomamente gli antigeni. Questa vaccinazione è molto efficace.
Nella maggior parte dei casi le vaccinazioni sono ben tollerabili. Però, in alcuni casi la voluta attivazione del sistema immunitario può causare i seguenti disturbi: