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Bloccare le telefonate degli intermediari

Le chiamate delle intermediarie e degli intermediari spesso non sono gradite. La CSS s’impegna in favore di regole severe e si attiene a elevati standard qualitativi.

Nuovo accordo settoriale

La CSS si adopera da molto tempo per contrastare l’acquisizione telefonica a freddo e per limitare le prov­vi­gioni. Molti assicuratori malattie rinunciano già all’acquisizione telefonica a freddo. Con il nuovo accordo settoriale entrato in vigore il 1° settembre 2023 è stato compiuto un ulteriore passo in questa direzione: le provvigioni nell’assicurazione di base sono ora limitate per tutte le intermediarie e tutti gli intermediari a un importo massimo di CHF 70. Nelle assicurazioni malattie complementari le provvigioni devono essere economiche. La prova dell’economicità viene verificata dalla FINMA. In caso di mancato rispetto dell’accordo settoriale, un’istanza di notifica centrale raccoglie ora le segnalazioni di possibili violazioni. Il vecchio accordo settoriale è in vigore dal 2021.

Inoltrare contestazione

Segnalare chiamate pubblicitarie

Telefonate a persone con asterisco (*) nell'elenco telefonico sono proibite. Sul sito web della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) è possibile segnalare le violazioni e contestare le chiamate pubblicitarie indesiderate. Su tale sito è possibile notificare anche altre pratiche d'affari sleali.

Notificare adesso

Standard qualitativi ampi

Grazie all’applicazione di diverse misure, la CSS ottiene un alto livello qualitativo e trasparenza. Insieme ad assicuratori malattie dell’associazione di categoria curafutura, la CSS ha fra l’altro stabilito e realizzato i seguenti standard qualitativi.

  • Le intermediarie e gli intermediari che lavorano per la CSS devono obbligatoriamente essere iscritti presso l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) - un punto importante, dato che gli intermediari spesso chiamano dall’estero (tuttavia con un numero svizzero!).
  • Devono essere rispettati degli standard di qualità relativi al marketing telefonico chiaramente definiti, tra questi: divieto di fingere motivi di chiamata falsi (come p. es. ricerca di mercato), dichiarare da dove provengono indirizzo e numero di telefono, conferma scritta di stipulazione di contratto al telefono, concedendo il diritto di revoca entro 14 giorni.
  • Si rinuncia all’acquisizione telefonica a freddo (quindi telefonate a persone che non hanno mai avuto contatto con l’assicurazione) tramite collaboratrici/collaboratori propri o intermediari esterni.
  • Gli assicuratori malattie collaborano soltanto con intermediari professionali.

Gli ulteriori punti concernenti la carta curafutura sono riportati negli standard di qualità.