La CSS assegna sei Quality Crystal ad attori innovativi del sistema sanitario

Già per la terza volta, la CSS premia gli attori del sistema sanitario innovativi e consapevoli della qualità. Il maggiore assicuratore di base svizzero premia con il Quality Crystal sei progetti e iniziative. Le istituzioni premiate e i loro progetti pongono con coerenza le pazienti e i pazienti al centro dell’attenzione e nel loro lavoro quotidiano attribuiscono grande importanza alla qualità.

Fra un totale di 156 istituzioni e 13 progetti inoltrati, la CSS ha premiato sei attori innovativi nel settore sanitario, che nel loro lavoro quotidiano con le pazienti e i pazienti hanno dimostrato di agire in modo consapevole della qualità, oppure hanno attuato progetti che faranno evolvere il settore sanitario mediante approcci innovativi.

La qualità viene misurata e ricompensata

Dal 2014 la CSS chiede alle sue assicurate e ai suoi assicurati dopo una degenza ospedaliera o una riabilitazione: quanto è soddisfatta/o delle specialiste/degli specialisti che l’hanno curata oppure consiglierebbe l’ospedale? Dalle risultanze si effettua una misurazione della soddisfazione dei pazienti. Negli ultimi due anni le assicurate e gli assicurati CSS hanno valutato 138 ospedali e cliniche di riabilitazione. Le vincitrici sono state la clinica Pyramide am See di Zurigo (categoria ospedale) e la clinica im Hof di Weissbad (categoria clinica di riabilitazione). La rete di medici Medix di Winterthur è stata la vincitrice nella categoria reti di medici, nella quale vi erano 69 candidati. In questa categoria di prezzo è stato usato un questionario standardizzato sulla qualità con domande su numero di trattamenti, requisiti e garanzia della qualità, durata del trattamento ecc. Inoltre, ad integrazione un’autodichiarazione ha fornito parametri importanti.

Felici vincitori 2022 (prima da sinistra: supplenza per la clinica Im Hof)
Da sinistra a destra: Klinik im Hof (persona rappresentante); Glen George per la clinica Pyramide am See; Gabriela Studer e Bruno Fuchs per l’Ospedale cantonale di Lucerna, Christine Rebmann per Medix Winterthur; Norbert Rose per l’Ospedale cantonale di San Gallo e Christian Ernst per l’ospedale Zollikerberg

3 premi speciali per progetti innovativi

Oltre al riconoscimento per quanto concerne la qualità, si ricompensa anche l’avvio e la realizzazione di progetti innovativi. Nel 2022 13 attori hanno presentato i loro progetti. Una giuria di nove persone di diversi ambiti della CSS ha valutato questi ultimi in base ai criteri valore aggiunto per i pazienti, carattere innovativo, efficacia, ecc. Sono stati premiati i seguenti progetti:

Progetto Swiss Sarcoma Network (SSN) – Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS)

Nell’ambito del trattamento complesso di una malattia rara (sarcoma), l’ospedale ha testato una misurazione dei dati basata sulla qualità. A tale scopo sono stati misurati i cosiddetti «Patient Reported Outcome Measures» (PROMS) che determinano come una paziente o un paziente valuta il proprio stato di salute e allo stesso tempo registrano l’effetto di un trattamento mediante questionari standardizzati.

Progetto Visit – Spital Zollikerberg Zuhause®

L’ospedale Zollikerberg e la Fondazione Diakoniewerk che lo gestisce offrono come primo ospedale somatico acuto in Svizzera un trattamento ospedaliero equivalente direttamente nell’ambiente privato delle sue pazienti e dei suoi pazienti. Infatti, essi vengono curati nel loro ambiente familiare da un team interdisciplinare dell’ospedale. Oltre alla sorveglianza di un telemedico 24 ore su 24, sono previste visite regolari da parte di medici e di personale infermieristico.

Progetto Informazione digitale per i pazienti – Ospedale cantonale di San Gallo

Sempre più pazienti non sono in grado di elaborare e capire immediatamente ciò che viene discusso con il medico prima di un intervento. Per questo caso l’Ospedale cantonale di San Gallo offre sulla piattaforma digitale video personalizzati riguardanti l’operazione, che possono essere consultati prima e dopo l’intervento.


Per ulteriori informazioni