Sei organizzazioni carita­tevoli ricevono il premio della Fondazione CSS

Il premio di quest’anno della Fondazione CSS, del valore complessivo di 100’000 franchi, è stato suddiviso fra sei diverse organizzazioni. Tutte si impegnano in un contesto sociale e forniscono un contributo alla prevenzione e alla promozione della salute. I premi sono stati consegnati alle organizzazioni vincitrici il 24 maggio 2024 presso la sede principale della CSS a Lucerna.

La Fondazione CSS sostiene progetti socialmente rilevanti di organizzazioni caritatevoli. «Il nostro Consiglio di fondazione ha premiato sei organizzazioni innovative che si impegnano per il benessere delle persone che vivono nella loro regione», sottolinea la presidente della Fondazione, la dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz. Dalla sua nascita, nel 1987, la Fondazione CSS ha premiato in totale 78 organizzazioni, con una somma totale di oltre 750'000 franchi.

CSS STIFTUNGSPREIS 2024
Legenda (da sinistra a destra): dott.ssa Lucrezia Meier-Schatz, presidente della Fondazione CSS; Elisabeth Simonet, vicepresidente della Fondazione CSS; Katja Hinojosa, Association Mes mains t'accompagnent; Heidi Joos, Avenir50plus Schweiz; Michaela Strässler, (H)auszeit mit Herz; Hans Schmied, GLEICH UND ANDERS Schweiz; Susanne Muralt, Chindernetz Kanton Bern; Marie Thiébaud, Pro Junior Arc jurassien

Chindernetz Kanton Bern, Berna: CHF 30'000

Chindernetz Kanton Bern lavora insieme a narratrici e narratori nella clinica pediatrica dell’Inselspital di Berna. Raccontando favole appassionanti portano in mondi fantastici bambini e giovani malati o che hanno subito infortuni. In questo modo li aiutano a dimenticare per un breve momento i loro dolori, le loro paure e la nostalgia di casa.

Pro Junior Arc jurassien, Neuchâtel: CHF 30'000

Pro Junior Arc jurassien s’impegna per i giovani e le famiglie e durante i mesi estivi si sposta per tutto il Canton Giura con il progetto «Appel d’Air». Si tratta di un programma di sensibilizzazione per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 25 anni, incentrato sulle tematiche del benessere e della salute psichica. I giovani possono discutere in modo spontaneo e disinvolto con specialiste e specialisti.

Association Mes mains t’accompagnent, Losanna: CHF 10'000

Association Mes mains t’accompagnent sostiene persone anziane, malate e in fin di vita le cui possibilità finanziarie sono limitate. Con «1000 massaggi per un sorriso» le persone colpite ricevono un massaggio curativo da terapiste e terapisti qualificati, allo scopo di migliorare il benessere e lenire i dolori.

Avenir50plus Schweiz, Luzern: CHF 10'000

L’associazione Avenir50plus Schweiz è un ente di consulenza indipendente e gratuito per persone disoccupate in età avanzata o che non hanno più diritto all’indennità di disoccupazione e per chi ha bisogno di aiuto sociale. Durante colloqui di consulenza vengono dati loro strumenti per difendere i loro interessi nei confronti di terzi quali datori di lavoro, servizi sociali e autorità preposte al mercato del lavoro. Ricevono inoltre sostegno per le questioni giuridiche.

GLEICH UND ANDERS Schweiz, Emmenbrücke: CHF 10'000

L’associazione GLEICH UND ANDERS Schweiz aiuta persone che soffrono di patologie psichiche e vengono stigmatizzate. Dopo un episodio psichico o una degenza in clinica, vengono affiancati da specialiste e specialisti che operano a titolo volontario. Oltre alla guarigione, al centro del lavoro svolto vi è il ritorno alla quotidianità.

(H)auszeit mit Herz, Sursee: CHF 10'000

(H)auszeit mit Herz offre supporto e possibilità ricreative a madri e padri che hanno bisogno di una pausa dalla loro intensa quotidianità familiare per prevenire il rischio di esaurimento. Possono riposarsi in una comunità d’abitazione esterna e trovare nuove forze.


Per ulteriori informazioni