E-bike in sicurezza

Sicher unterwegs mit dem E-Bike? Ja, klar doch! Sicher unterwegs mit dem E-Bike? Ja, klar doch!

Non c’è da stupirsi se il trend dell’e-bike non si ferma. Questo mezzo di trasporto è pratico, veloce e diver­ten­te. Con questi 4 suggerimenti pedala in sicurezza.

Vantaggi delle e-bike

Non più di dieci anni fa era ancora una rarità sulle strade svizzere, oggi non è quasi più pensabile farne a meno: stiamo parlando della bici elettrica. Una bicicletta su tre è elettrica.

I vantaggi delle e-bike sono evidenti: snelliscono il traffico stradale, offrono benefici ambientali e, secondo uno studio dell’Università di Basilea, stimolano il sistema cardiovascolare in misura simile a quella delle biciclette tradizionali.

Aumento del numero di incidenti

Per le bici elettriche il momento è roseo. Tuttavia, con la popolarità delle e-bike cresce anche il numero di incidenti. Secondo uno studio dell’Università di Zurigo, il problema è che le lesioni più gravi, come i traumi cranici e cerebrali, sono in aumento.

Sebbene il numero di chi indossa il casco su una e-bike sia il doppio di quello dei ciclisti senza motore, l’aumento della velocità allunga lo spazio di frenata e riduce il tempo per reagire all’imprevisto. Questo vale anche per gli altri utenti della strada, come gli automobilisti, che spesso si accorgono troppo tardi di chi viaggia con una e-bike.

Chi utilizza una e-bike porta il casco in misura doppia (73%) rispetto ai ciclisti senza motore (38%).

4 consigli per una maggiore sicurezza

Guidare una e-bike comporta alcuni rischi.

Guidare anticipando

Anche se spesso si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo, gli altri utenti della strada non si accorgono della velocità delle e-bike o trascurano questo aspetto. Perciò è importante essere ancora più prudenti.

Scegliere il modello adatto

Prima di acquistare la bicicletta elettrica è necessario valutare con precisione a quale scopo si intende utilizzarla. Per recarsi al lavoro su strade asfaltate o sui trail nei boschi svizzeri: con degli pneumatici ottimali, dei buoni freni e la pedalata assistita adattata si può viaggiare senza problemi. I modelli con sistema ABS sono particolarmente sicuri perché impediscono alla ruota anteriore di scivolare. Per trovare l’e-bike adatta, vale la pena richiedere una consulenza al rivenditore e fare un giro di prova.

Indossare il casco

Sembra banale, ma non è ancora scontato: anche se la maggior parte degli e-biker indossa il casco, circa il 28% non lo fa ancora. E questo nonostante il casco sia un’importante protezione contro le lesioni gravi. L’importante è sostituire il casco quando si prendono colpi forti o al più tardi dopo cinque anni e usarne uno conforme alla norma EN 1078, anche per le brevi distanze. È indispensabile regolare il casco.

Utilizzare gli accessori

Essere ben visibili nel traffico stradale è decisivo per la sicurezza: chi viaggia con la e-bike ha bisogno non solo di notte, ma anche di giorno, di un’illuminazione adeguata. Perciò accendere sempre la luce! Anche i giubbotti catarifrangenti, gli elementi luminosi sugli abiti e sul casco aumentano sensibilmente la visibilità.

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Sciogliere le tensioni
Provi l'app medicalmotion gratuitamente per una settimana.
All'offerta
Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio