pfadi-bula-2022-balance-garden.jpeg

Campo federale degli scout 2022

Dal 23 luglio al 6 agosto 2022 si è tenuto di nuovo un Campo federale degli scout per la prima volta dopo 14 anni. Nella Valle di Goms (VS) 30'000 scout hanno vissuto piccole e grandi avventure su una superficie di 170 ettari. Era presente anche la CSS, che come partner per la salute ha fatto sperimentare in svariati modi il tema «equilibrio».

La CSS ha fornito il suo sostegno in qualità di partner per la salute

La vera e propria cultura scout: è quanto si è celebrato nel tradizionale Campo federale degli scout, che si è tenuto nella Valle di Goms (VS) nell’estate del 2022. Già solo i numeri erano impressionanti: 30'000 scout, 37'000 visitatori, 170 ettari di superficie. Con la sua presenza come partner per la salute, la CSS ha contribuito all’enorme successo di questo grande evento in Vallese.

La CSS era presente con un «CSS Balance Garden» di circa 250 metri quadri sul boulevard dell'intrattenimento del CaFe. Nell’area abbiamo mostrato in modo entusiasmante l’importanza dell’equilibrio fisico e mentale per una vita sana.

Il fulcro del «CSS Balance Garden» è stata la piattaforma panoramica visibile da lontano. La piattaforma faceva parte di una cosiddetta sfera tensegrity, una struttura complessa e perfettamente bilanciata composta da tronchi di legno e corde d’acciaio, su cui era possibile salire in tutta sicurezza.

Vasta offerta e numerosi aiutanti

Chi preferiva il contatto diretto con il terreno, poteva misurarsi nel giardino roccioso costruendo una torre. In occasione di 43 workshop, degli specialisti hanno spiegato agli scout come produrre pomate con piante locali per le ferite più comuni. Le istruttrici di yoga hanno mostrato alle visitatrici e ai visitatori esercizi yoga per l’equilibrio fisico e mentale. Come ricordo oltre 8'000 scout hanno impresso il loro nome su un tallero di legno CSS e hanno addobbato così la loro camicia scout. L’offerta è stata completata dallo stand up paddling sul Geschinersee.

Durante il Campo federale nel CSS Balance Garden erano impiegati in totale 33 aiutanti, sostenuti da dieci apprendisti della CSS.