Future of Health Grant seleziona le prime 10 startup della salute digitale, sotto l’impulso della CSS e dell’EPFL Innovation Park

Parte il programma Future of Health Grant (FOHG), che sostiene l’innovazione nell’ambito della salute digitale. Le 10 startup selezionate beneficeranno di un finanziamento e di persone esperte per accelerare il loro sviluppo. L’EPFL Innovation Park vede nascere tutto un ecosistema di partner-esperti nella salute digitale. La CSS completa la sua strategia di innovazione per una maggiore efficienza nella salute.

Il primo gruppo di startup è stato presentato venerdì 23 settembre, in presenza dei co-iniziatori del FOHG, la CSS e l’EPFL Innovation Park, e dei partner che partecipano a questo processo.

10 startup per dare forma alla salute del futuro

Dopo un invito alle candidature lanciato il 15 giugno scorso, il programma Future of Health Grant ha selezionato 10 startup che beneficeranno di un sostegno finanziario da CHF 10'000 a 50'000 e di coaching e mentoring su misura in business e salute digitale. Questo contesto permetterà loro soprattutto di accelerare in modo mirato lo sviluppo della loro soluzione.

Startup selezionate

  1. GenKnowMe – Stima epigenetica dell’invecchiamento corporale e gestione digitale, CHUV
  2. Ocumeda – Telemedicina e AI per la prevenzione precoce della cecità, Germania
  3. Gossik – Assistente digitale per la vita quotidiana delle persone con ADHD, San Gallo
  4. Biped.ai –Imbragatura digitale per la mobilità dei non vedenti, Svizzera romanda
  5. Detectra – App per il rilevamento e il monitoraggio dell’artrite, Svizzera romanda
  6. Neuria – Terapeutica gamificata per migliorare il comportamento correlato all’obesità, Friburgo
  7. VitalizeDx – Analisi della saliva per la gestione dell’invecchiamento con app, Friburgo
  8. Glucoplay – App ludica per aiutare i bambini a prendersi cura del loro diabete, Vevey
  9. YLAH – App interattiva per continuare la psicoterapia tra una seduta e l’altra, Berna
  10. Consulto – Piattaforma di assistenza olistica per pazienti complessi, Ginevra

Creazione del Future of Health Grant Club

Vista l'elevata qualità delle candidature, è stato deciso di creare il Club FOHG per accogliere le startup più mature. Inoltre, si tratta di offrire un quadro stimolante per preparare la loro seguente fase di crescita, che consiste nel proporsi in maniera adeguata, per essere convincenti verso partner, investitori e clienti. Il club accelera l’entrata in rete, lo sviluppo dei contatti, la gestione del pitch.

Creazione di un ecosistema di esperti grazie a partner impegnati

La salute digitale offre prospettive molto promettenti per la sanità del futuro: attese più brevi, maggiore precisione delle diagnosi, miglioramento della gestione (in tempo reale), personalizzazione della medicina e gestione dei costi. Tuttavia, rappresenta anche una sfida: deve combinare almeno due scienze molto precise e ben delineate, quella medica e quella digitale, dato che si basa sulla creazione e sull’utilizzo di apparecchi collegati che permettono trattamenti a distanza, cure mediche inedite e nuove forme di prevenzione.

Ecco perché, iniziando questo programma con EPFL Innovation Park, la CSS ha voluto creare un ecosistema di esperti. Questi partner impegnati aiutano le startup a far crescere la loro soluzione per la salute, in modo efficace e rapido. Attualmente si tratta di:

  1. Vaudoise: la compagnia di assicurazioni conferisce un premio speciale addizionale «salute mentale»
  2. Pfizer: leader mondiale della ricerca farmaceutica
  3. Ecole de La Source: formazione in cure infermieristiche
  4. Microsoft Health: soluzioni digitali per la salute
  5. Takeda: la maggiore azienda farmaceutica giapponese
  6. Zühlke: azienda di servizi dedicati all’innovazione
  7. HE-ARC: raggruppamento delle università di scienze applicate di Neuchâtel, Berna, Giura

«La CSS si impegna attivamente per modernizzare il sistema sanitario, ma non può fare nulla da sola. Ecco perché i nostri sforzi si accompagnano a partenariati, alla creazione di ecosistemi che permettono di apprendere e di migliorare i percorsi medici e di costruire nuove soluzioni. Puntiamo molto sulla collaborazione e sull’innovazione», spiega Philomena Colatrella, CEO della CSS.

«La scelta dell’EPFL Innovation Park per realizzare questo polo di competenze in ambito di salute digitale è una risorsa per le startup. Beneficiano della nostra grande esperienza con i giovani e con soluzioni dirompenti, della nostra comprovata capacità di essere un ponte fra la scienza e l’industria e dei nostri contatti con gli attori della Health Valley svizzera», sottolinea Jean-Philippe Lallement, CEO dell’EPFL Innovation Park.

La CSS completa la sua strategia d’innovazione nell’ambito della salute digitale

Con questo programma, la CSS completa la propria strategia di sostegno all’innovazione digitale ora presente in tutti gli stadi: al 1° stadio, con il lancio del CSS Health Lab (2015), in partenariato con l’EPFZ e l’Università di San Gallo; al 2° stadio, con il Future of Health Grant; al 3° stadio, con la creazione del fondo d’investimento SwissHealth Ventures (2020) Il Future of Health Grant. Al tempo stesso, la CSS consolida il suo radicamento nella Svizzera romanda.

La CSS e l’EPFL Innovation Park permettono a nuove soluzioni in ambito sanitario digitale di sbocciare nella Svizzera romanda, soluzioni che apportano beneficio ai pazienti, ai fornitori di prestazioni e a chi paga premi. Grazie alla collaborazione dei partner-esperti, questo ecosistema contribuisce ad aumentare la qualità e l’economicità del sistema sanitario svizzero.

Il programma in dettaglio si trova su www.future-of-health.org

Breve ritratto dell’EPFL Innovation Park

L’EPFL Innovation Park si posiziona come il principale polo d’innovazione e d’imprenditorialità della Svizzera occidentale. Sostiene l’innovazione disruptiva e il trasferimento di tecnologie emesse dall’EPFL e da altri partner accademici regionali. Si tratta di un luogo di lavoro dinamico che accoglie 200 startup ad alta tecnologia, PMI e centri di R&S di grandi imprese e i loro 2'500 collaboratori. Nel corso degli anni, l’EPFL Innovation Park ha sviluppato una serie di programmi unici di formazione, incubazione e accelerazione di startup in collaborazione con una comunità dinamica di esperti del settore, investitori, società di venture capital e uffici pubblici. Offre inoltre workshop di formazione e di networking per i dirigenti e i fondatori di startup al fine di sviluppare nuove iniziative di innovazione.

Contatto EPFL Innovation Park:

Lan Zuo Gillet
Tel.: 079 343 35 21
Mail: zuo@epfl-innovationpark.ch


Per ulteriori informazioni