Sudare nella notte: cause e consigli utili

1391564846 1391564846

I motivi della sudorazione notturna possono essere cattive abitudini del sonno e di vita o un raffreddore. Talvolta, però, la forte sudorazione notturna è sintomo di una grave malattia.

Sudorazione intensa durante la notte

La sudorazione è un processo naturale, anche durante il sonno. Di notte il corpo regola la sua temperatura rilasciando il sudore. Questa normale sudorazione non interferisce con il sonno: l’umidità vaporizza sulla pelle.

Che cos’è la sudorazione notturna?

Diversa è la situazione della sudorazione notturna: le persone colpite sudano regolarmente per lungo tempo durante il sonno, talmente tanto che il pigiama o la biancheria da letto sono inumiditi, iniziano ad avere freddo o devono addirittura farsi la doccia. Il sonno viene quindi considerevolmente disturbato e chi ne è colpito si sente stanco ed esaurito al mattino. La sudorazione notturna può avere varie cause.

Sudare nella notte: adeguare le condizioni

Uno dei motivi possono essere le condizioni di sonno sfavorevoli: una calda notte estiva, una coperta troppo calda o una temperatura troppo elevata del locale (nella camera da letto sono ottimali al massimo 19°). Anche i pigiami e la biancheria da letto in materiale sintetico possono favorire la sudorazione durante il sonno. Sono più indicati tessuti realizzati con materiali naturali come cotone, seta o lino.

Ridurre la sudorazione notturna con la corretta alimentazione

Anche il consumo di alcol, caffeina, nicotina e cibi piccanti può causare una forte sudorazione notturna. Per questo motivo, prima di coricarsi si dovrebbe se possibile evitare di fumare o di bere alcol, caffè e altre bevande contenenti caffeina. Alla sera bisognerebbe anche evitare il cibo piccante nonché piatti pesanti e calorici.

Vampate di calore durante la notte a causa degli ormoni

Anche le oscillazioni ormonali possono provocare una forte sudorazione durante la notte. Per molte donne la menopausa causa vampate di calore e sudorazione, a volte anche di notte. Inoltre, il livello ormonale della donna varia durante la gravidanza e il puerperio e può causare una forte sudorazione notturna.

La sudorazione notturna di origine ormonale può però verificarsi anche negli uomini: se i livelli di testosterone diminuiscono a causa dell’età, ciò può influenzare la produzione di sudorazione.

Influsso della tiroide

Anche l’iperfunzione della tiroide può determinare fluttuazioni ormonali, stimolando la produzione di sudorazione.

Affaticamento mentale: andare a letto rilassati

Il sovraccarico mentale può essere il fattore scatenante di una forte sudorazione notturna. Infatti, una tensione psichica permanente fa sì che il corpo rilasci più ormoni dello stress. Ciò provoca un aumento della produzione di sudore, anche di notte. Chi la sera è ancora troppo teso può rilassarsi con semplici rituali.

Rituali rilassanti

Tisana alla salvia contro la sudorazione forte

Uno dei migliori rimedi casalinghi contro il sudore è la salvia. Per una tisana versare 250ml di acqua su 2 cucchiaini di foglie di salvia e lasciare in infusione per circa 10 minuti, poi filtrare e mettere al fresco. Bere 2-3 tazze di tisana alla salvia distribuite nell’arco della giornata – preferibilmente anche poco prima di andare a letto.

Sudorazione notturna a causa della febbre

La sudorazione notturna si manifesta tipicamente anche per alcune malattie infettive, come l’influenza o il raffreddore, che perlopiù sono accompagnate da febbre. L’elevata temperatura corporea indica che il sistema immunitario si difende dagli agenti patogeni. Per raffreddare il corpo aumenta la produzione di sudore.

Quando andare dal medico?

La sudorazione notturna può essere il segnale di una grave malattia, come ad esempio il diabete, l’artrite reumatoide, la tubercolosi o il cancro. Anche gli effetti collaterali dei farmaci possono essere responsabili degli attacchi di sudorazione notturna. Se la forte sudorazione notturna persiste per più di 3-4 settimane oppure se compaiono sintomi aggiuntivi come febbre, perdita di peso, dolori o spossatezza, è importante recarsi dal medico.

Panoramica dei premi 2023

Calcolare il premio

Cosa vorrebbe leggere?

Ben assistiti con la CSS

Verificare i sintomi
Ricevere un consiglio, concordare un appuntamento dal medico e molto altro ancora.
Scoprire l'app Well
Coach della salute
Si faccia consigliare personalmente su tematiche riguardanti la salute.
Scoprire il servizio
Seconda opinione medica
Richieda gratuitamente e rapido una seconda opinione.
È facilissimo